Translate

Fichi secchi o fichi maritati???

Le mie Creazioni : fichi secchi o fichi maritati?  😏💔




Arriva l'autunno e qui a Ceglie e in tutta la Valle d'Itria  a fine agosto ci si prepara all'inverno creando meravigliose marmellate, frutta secca e conserve di pomodoro... insomma tutto quello che la buona terra scaldata dal sole estivo ci dona lo conserviamo per il freddo inverno!






Quest'anno anch'io mi sono data da fare e così dagli alberi che ci sono nel terreno di Trullo Salice ho raccolto con i frutti che  la terra rossa mi ha dato 💕💕💕
Succose prugne fichi dolcissime e grosse mandorle da raccogliere a mano con cura e amore ringraziando i nostri alberi per l'abbondanza 😚😋






Ho messo tutto  sulla sciaia* ead essicare ora la scelta è fra fichi secchi o fichi maritati?? 😲 ... to be continued..


*Le sciaie sono fatte di canne sottili legate fra loro che permettono ai frutti di ventilare e scolare attraverso le fessure il succo mieloso.