Translate

L'alloro e i suoi benefici

L'alloro e i suoi benefici. 🌱🍃




Le proprietà dell'alloro sono dovute al suo ricco contenuto di oli essenziali, presenti nelle bacche e nelle foglie.
Le foglie d'alloro risultano particolarmente ricche di principi benefici e di essenze aromatiche durante l'inverno e all'inizio della primavera.
Gli impieghi più comuni dell'allororiguardano la preparazione di pietanze regionali e di liquori.

La sua azione benefica è conosciuta fin dai tempi di Greci e Romani. Tra i componenti presenti nelle foglie di alloro troviamo eugenolo e limonene, che sono accompagnati da altre sostanze volatili attive ritenute benefiche per via delle loro proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive e anticancro.
Le foglie fresche d'alloro sono una fonte importante di vitamina C. 100 grammi di foglie d'alloro ne contengono infatti, 46,5 milligrammi, circa il 77% delle dosi giornaliere raccomandate.
La vitamina C ha effetti anti-virali, stimola il sistema immunitario e favorisce la guarigione delle ferite.
Inoltre, le foglie di alloro, quando sono fresche, sono una buona fonte di acido folico.
Ne contengono circa 180 milligrammi ogni 100 grammi.
L'acido folico è importante per la sintesi del DNA e nel corso della gravidanza previene la comparsa di difetti del bambino alla nascita.
Le foglie di alloro contengono vitamina A, indispensabile per il mantenimento della salute della vista, della pelle e delle mucose.
Il consumo di alimenti ricchi di vitamina A protegge dal cancro ai polmoni.
Da non sottovalutare è il contenuto di sali minerali delle foglie di alloro.
All'interno di esse troviamo infatti potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio. Il potassio è importante per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Il ferro è necessario per la produzione dei globuli rossi.
L'infuso di alloro viene impiegato per alleviare i dolori di stomaco o causati dalle coliche. L'acido laurico contenuto nelle foglie di alloro possiede proprietà repellenti naturali contro insetti e parassiti. I componenti presenti nelle foglie di alloro vengono impiegati per la produzione di medicinali per il trattamento di artrite, dolori muscolari, bronchite e sintomi dell'influenza.
L'infuso di foglie di alloro favorisce la digestione e aiuta ad espellere i gas dall'apparato gastro-intestinale. Il vino medicato a base di foglie d'alloro è un tonico naturale per l'apparato digerente.
L'alloro è utile nell'eliminazione del catarro bronchiale ed è benefico negli stati di stanchezza di origine nervosa. Infine, l'impiego di estratti di foglie di alloro si è rivelato benefico nel trattamento del comune mal di testa e dell'emicrania, mentre, nel Medioevo, le foglie d'alloro erano considerate un rimedio naturale adatto a regolarizzare il ciclo mestruale.
Riepilogando:
-L’alloro è perfetto per curare problemi di flatulenza o gas intestinali, una semplice tazza di infuso di alloro è sufficiente.
-Regolarizza in maniera efficace la produzione di insulina per contrastare l’eccesso di zucchero nel sangue. 
-Ricca di potassio e, per questo, si raccomanda a chi soffre di dolori muscolari e perfino agli atleti, di bere una tazzina di infuso di alloro. 
-Le foglie, applicate sulle ferite o sulle bruciature come un cerotto, faranno sì che queste si cicatrizzino in pochi giorni. 
-Ha un effetto diuretico, e per questo aiuta il nostro corpo ad eliminare i liquidi in eccesso e a combattere la ritenzione idrica. 
-È un alleato eccellente per la salute e la bellezza dei nostri capelli, elimina la forfora e dona morbidezza e lucentezza alla chioma. 
-Se qualcuno in famiglie soffre di artrite, l’alloro potrebbe essere la soluzione, grazie al suo alto contenuto di calci può essere un potente alleato contro i dolori artritici. 
-Sembra incredibile come, grazie agli acidi grassi oleici e linoleici, possa fare da scudo protettivo per il nostro cuore e le nostre arterie. 
-Inoltre, è una fonte naturale di ferro ed è raccomandato per chi soffre di anemia. 
– È un potente calmante e rilassante se ci sentiamo ansiosi, basta lasciar bruciare 5 foglioline d’alloro nella stanza e ci sorprenderemo a rilassarci grazie al meraviglioso odore che l’alloro sprigionerà.😊😊😊